Pizza con zucca, funghi e salsiccia


Ricette

Cerchi una pizza golosa con ingredienti di stagione? La pizza con zucca, funghi e Salsiccia è l'ideale per le cene tra amici: si preparara con semplicità ed è un'alternativa gustosissima alla solita pizza al pomodoro.

Forse la conosci già e magari avrai anche provato a realizzarla con le tue manine. Beh se il risultato non è stato brillante, ti consigliamo di leggere questa ricetta che svela quei piccoli segreti per renderla davvero buona!

Per l''impasto della pizza puoi usare quelle che ti riesce meglio. Noi ti riproponiamo la nostra ricetta, richiede tempi più lunghi ma il risultato è una pizza molto leggera e ad alta digeribilità. Se decidi di provarlo considera che dovrai preparare l'impasto il giorno prima.

 

Ingredienti per l'impasto:

  • 500 g di farina (per la tipologia va benissimo il tipo 00, ma se provi con la farina integrale non ti pentirai del risultato!)
  • 700 g d’acqua fredda;
  • 1 cucchiaio d’olio;
  • 1/2 cucchiaio di sale fino;
  • 1/2 cubetto di lievito (meglio ancora se lievito madre!)

ingredienti per il condimento:

  • 500g di zucca (ma se ti piacciono i piatti ricchi di condimento puoi anche abbondare!)
  • 300g di funghi chiodini
  • 400g di salsiccia stagionata piccante
  • olio e sale q.b.

 

Procedimento:

Prepara l'impasto della pizza sciogliendo il lievito in acqua fredda a temperatura ambiente (attenzione! non calda).

Aggiungi il sale, l'olio e la farina un pò alla volta mescolando bene fino ad ottenere un panetto.

Riponi il panetto in una ciotola (preferibilmente in vetro) ricoperta con della pellicola o con un panno, e conservala in frigo per 8/10 ore.

La lievitazione avverrà molto più lentamente, ma non temere, lieviterà!

Ideale è preparare l'impasto di sera, far lievitare tutta la notte e tirare fuori dal frigo al mattino, o comunque circa 6 ore prima della cottura.

Un'ora prima della cottura stendi l'impasto nella teglia oleata e lasciala riposare.

Prepara poi il condimento facendo cuocere la zucca in un pentolino insieme alla cipolla, del sale e agli odori che più preferisci. Noi abbiamo usato il rosmarino. Cuoci per circa 10 minuti, poi lascia raffreddare e frulla fino ad ottenere una crema.

Distribueisci la zucca ull'impasto, condita con un pizzico di sale e i funghi lavati e tagliati non troppo sottili (i più piccoli puoi anche lasciarli interi).

Un filo d'olio e in forno a 200° per circa 20 minuti.

Ultimata la cottura, taglia a fettine di circa 3/4 mm la salsiccia stagionata e disponila sulla pizza.

 

CONSIGLI:

Puoi anche provare la versione con salsiccia fresca, ovviamente in quel caso la salsiccia va messa prima della cottura, insieme agli altri ingredienti...il risultato sarà ugualmente apprezzabile!

Per questa ricetta è preferibile utilizzare la salsiccia piccante che, in contrasto con la dolcezza della zucca, conferisce alla pizza un buon equilibrio del gusto.